Italiano  English 
  Newsletter
  


  Ricercare
      
ALBERGO
SERVIZI
CAMERE
RISTORANTE & BAR
CUCINA CELIACA
ISCHIA
TERME & BENESSERE
COME RAGGIUNGERCI
FOTO
TARIFFE
OFFERTE
CONTATTO
PRENOTAZIONE
Pagina Facebook dell'Hotel Gran Paradiso Casamicciola Terme: www.facebook.com/hgp.it
    L'isola mitica      Natura & cultura      Il tempo      Video  

Superbo scoglio, altero e ben ricetto di tanti chiari eroi, d'imperatori Onde raggi di gloria escono fuori, Ch'ogni altro lume fan scuro e negletto. Sono commosso dalla Partenopea intrisa di luce, il mio grazie è per te, Ischia, cui un buon vento m’ha portato a goderti con dei cari amici da sporche città produttive. [...] Le calde sorgenti che tradiscono la sua febbre segreta svincolano la giuntura irrigidita e migliorano l’atto venereo...

Auden, Wystan Hugh (1907-1973)

Natura

L'isola verde, con i suoi intensi profumi é un vero trionfo di colori e di profumi dalle fragranze inebrianti che seduono e ammaliano, come un canto di sirene.

Da gennaio a dicembre, si delinea un magico scenario con una fitta e rigogliosa vegetazione, il mare sempre blu, le scure spiaggie d'origine vulcanica, la natura dai colori cangianti e variegati, le meravigliose bellezze, il clima dolce, i limoneti, le pinete, la grande varietà di piante -vigneti, arbusti, alberi d'ulivo, pini, cipressi ma anche piante esotiche e orientali, agavi, fichi d'India.

Cultura

Ma Ischia non é solo questo: non é solo mare, sole e verde ma é importante anche per
la sua storia millenaria essendo stata la prima colonia greca in occidente nel 776 -
760 a.C.,molto prima della fondazione di Cuma (750 a.C.).

Presenza d'insediamenti di colonie greche sulla nostra isola sono testimoniate dal gran numero di reperti custoditi nel museo archeologico di Villa Arbusto e nel museo di Santa Restituta di Lacco Ameno.

Tra i maggiori reperti che il museo conserva, vi é la Coppa di Nestore. Si tratta di una "kotyle" (tazza piccola) rodia tardo-geometrica con iscrizioni in alfabeto calcidese. L'iscrizione recita: " Io sono la coppa di Nestore in cui é piacevole bere. Ma chi beve da questa coppa subito sarà preso da desiderio di Afrodite".

Con l'età romana, Pithecusa assunse il nome di Aenaria e divenne luogo residenziale e di villeggiatura per i romani, specialmente per le presenza sull'isola di acque termali.

Poi, Aenaria, attaccata dai pirati e soggetta a continui terremoti, fu ceduta da Augusto a Napoli in cambio di Capri. Dall'anno 1000 l'isola prese definitivamente il nome di Ischia e da allora sull'isola si susseguirono dominazioni di saraceni, bizantini, normanni, francesi e spagnoli.

Infine nel 1438 Alfonso d'Aragona s'impadronì definitivamente dell'isola e si insediò nel castello che sorgeva su di un isolotto fortificato che da lui prese il nome di Castello Aragonese.

Ischia: vista sul mare dal Monte Epomeo
OFFERTE
OFFERTA 28/04 - 27/05
OFFERTA 27/05 - 29/07
VIAGGI IN BUS GT PER ISCHIA
CONVENZIONE GARAGE NAPOLI
CONVENZIONE GARAGE POZZUOLI
CONVENZIONE MEDMAR 2017/2018
 
   Hotel Gran Paradiso | V-1554203 Via Principessa Margherita, 20 - 80074 Casamicciola Terme Ischia (Italia)
www.hgp.it - www.hotelgranparadisoischia.eu - info@hgp.it
Tel. +39 081.994003 - +39 081.900895 - Fax +39 081.980633
| IDENTIFICAZIONE |